Arrivare a Firenze in auto, la ZTL e i parcheggi - Windows on Italy
Arrivare a Firenze in auto

Arrivare a Firenze in auto

In tutta l'area del centro storico di Firenze (le zone comprese tra i viali di circonvallazione) è presente un sistema di controllo dei veicoli che entrano e che sostano in città, cioè un area ad accesso limitato controllato da un sistema di telecamere dove sono applicate delle apposite norme da prendere bene in considerazione prima di avventurarsi in auto a Firenze. Questo sistema si chiama ZTL, ovvero "zona a traffico limitato". Se hai prenotato un alloggio nel centro storico di Firenze e se hai deciso di viaggiare verso Firenze in auto, ti preghiamo di leggere attentamente queste istruzioni per aiutarti a pianificare il tuo arrivo senza stress e senza dover pagare multe per contravenzioni.

E' completamente vietata la circolazione e la sosta degli autoveicoli dei non residenti nelle seguenti fasce orarie dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 19:30 ed il sabato dalle 07:30 alle 18:00 (festivi esclusi) se non vigenti ulteriori specifiche ordinanze (per esempio ZTL estiva notturna, ZTL notte bianca).

La ZTL è delimitata da una serie di ‘varchi di accesso’ che, oltre ad essere segnalati da appositi cartelli ben visibili, sono controllati da porte telematiche che rilevano automaticamente le targhe di tutti i veicoli che transitano. Fra i numerosi ‘varchi’ ce ne sono alcuni (quelli destinati esclusivamente ai mezzi pubblici e di soccorso) che sono sempre vietati, 24 ore su 24. Tutto questo si capisce dai semafori che indicano via libera "Accesso Libero" con un semaforo verde oppure "Accesso solo Autorizzati" con un semaforo rosso.

Passare sotto le telecamere (sempre ad esclusione delle corsie riservate ai mezzi pubblici e dell’area pedonale vietate 24 ore su 24) con un semaforo rosso risulterà in una contravenzione abbastanza pesante. Se hai necessità di entrare dentro la zona ZTL per raggiungere il tuo appartamento dovresti prima contattare un garage privato (autorimessa) nei pressi dell'alloggio e prenotare un posto auto e questa prenotazione ti permetterà di entrare senza problemi il giorno del Check-In.

I garage sono ovviamente a pagamento ma loro registrano e trasmettano la tua targa direttamente con gli uffici competenti per via telematica. Il permesso sarà concesso fino a un massimo di due ore per necessità di trasporto bagagli e quindi, di norma, solo nel giorno di arrivo e di partenza. Per esigenze di solo carico/scarico bagagli si può ottenere un permesso di accesso temporaneo parcheggiando la macchina in uno dei vari garage privati a pagamento anche per solo poche ore.

Alcuni garage privati sono:

- Garage Centrale - via dei Fossi 50/r (Tel: +39 055 210 018)
- Garage Ponte Vecchio - via dei Bardi 45/r (Tel: +39 055 239 8600)
- Garage Lungarno - Borgo S. Jacopo 10 (Tel: +39 055 282 542)
- Garage Sole - via del Sole 14/r (Tel: + 39 055 238 1695)
- Garage Delle Terme - via delle Terme 47 (Tel: +39 055 294 169)
- Garage Del Bargello - via Ghibellina, 170/r 47 (Tel: +39 055 238 1857)
- Garage Inferno - via dell'Inferno, 1,2,4,7,9r, (Tel: +39 210970)

Il link per trovare ulteriori garage a Firenze è PARKOPEDIA

Le persone munite di ‘contrassegno invalidi’ che abbiano necessità di transitare con un proprio mezzo all’interno della ZTL, devono contattare il nr. verde 800 339891.

In alternativa, è possibile parcheggiare l'auto al di fuori della zona a traffico limitato o servirsi di autobus, taxi oppure N.C.C per raggiungere il tuo appartamento.

Parcheggiare fuori la ZTL significa parcheggiare in una delle zone chiamate ZCS (zona a controllo sosta). Firenze è suddivisa in varie zone chiamate "ZCS" e sono zone dove i non residenti possono parcheggiare, a pagamento entro gli spazi delimitati da righe blu (gli spazi delimitati da righe bianche sono riservate ai residenti) e presso i vari parcheggi di struttura.

In particolare, presso i parcheggi di struttura “Parterre” (Piazza Libertà), “Oltrarno” (Porta Romana), “Beccarla” e “Fortezza Fiera” (Fortezza da Basso) è possibile usufruire di tariffe giornaliere e notturne particolarmente agevolate.

Il sito dove puoi trovare tutte le informazioni sui parcheggi indicati sopra è Firenze Parcheggi.

Per maggiori informazioni chiama il nostro customer service al +39 055 268510 oppure scrivici e ti rispondiamo quanto prima con tutte le informazioni per aiutarti ad organizzare il tuo arrivo a Firenze.

Ufficio a Firenze - Via dei Serragli 6/R - Zona Oltrarno - San Frediano

TOP