7 proprietà trovate su 7 a Impruneta

Villa Machiavelli Seleziona

Villa Machiavelli

Via Imprunetana, Impruneta Mappa

  • Persone 14
  • Letti 7
  • Bagni 8

Villa Machiavelli è una delle nostre residenze in Toscana. Circondata da vigneti e oliveti nella colline del Chianti fiorentino, si trova sulla strada che collega Impruneta a Bagnolo, e a soli 12 km da Firenze, può ospitare comodamente fino a 14 persone.

Vai al dettaglio

Siamo specialisti nel trovare la casa ideale Scrivici!

La tua richiesta è stata inviata Invia una nuova richiesta

Impruneta

Impruneta mantiene intatto da secoli il suo fascino di borgo signorile nel cuore della campagna toscana. Parte integrante del Chianti fiorentino, questo borgo è da sempre strettamente legato a Firenze ed alla sua nobiltà. Qui le antiche casate fiorentine, attratte dalla bellezza e dal clima favorevole del luogo, hanno costruito magnifiche residenze di campagna all’interno di vaste tenute.
Impruneta è nota soprattutto per la produzione del cosiddetto “cotto”. I suoi manufatti in terracotta sono stati e continuano ad essere uno dei simboli della città, ed hanno contribuito a renderla celebre in tutto il mondo. Solo una terracotta di qualità superiore come quella imprunetina, ha reso possibile la realizzazione di opere come la cupola del Duomo di Firenze e di tanti altri capolavori del patrimonio artistico italiano tanto da rendere il “cotto”, oggi come in passato, uno dei materiali principe impiegati nel settore edile e dell’arredamento di interni.
Una curiosità. Gli addetti alle fornaci di Impruneta hanno sostenuto l’architetto Filippo Brunelleschi ed i suoi operai anche dal punto di vista gastronomico, esportando in cantiere un piatto di loro invenzione particolarmente sostanzioso, “il peposo”. Si tratta di uno stufato di manzo affogato nel vino e condito con pepe in abbondanza, che veniva fatto cuocere per molte ore nelle fornaci assieme ai mattoni di terracotta. Questo piatto delizioso ha senza dubbio dato il proprio contributo energetico per costruire un opera monumentale come la Cupola di Santa Maria del Fiore!
Il borgo si sviluppa attorno alla deliziosa piazza Buondelmonti che fa da cornice alla Basilica di Santa Maria all’Impruneta, costruita sul luogo dove la leggenda narra fu rinvenuta un’icona della Madonna dipinta da San Luca e nascosta durante le persecuzioni contro i cristiani.
Il clima mite rende il soggiorno in questa zona particolarmente piacevole sia per chi pratica attività sportive, sia per chi decide di trascorrere le proprie vacanze con la famiglia.
Scegli di trascorrere i tuoi momenti più belli in una delle nostre ville, lo staff di Windows on Italy ti aprirà le porte delle residenze più suggestive, che saranno lo scenario ideale dei tuoi ricordi più emozionanti.

TOP