estate sicilia-2016

30/06/2016

Estate in Sicilia...magia di notti senza tempo

Estate in Sicilia...magia di notti senza tempo
La Sicilia è un’isola straordinaria che da sempre attira turisti che giungono da ogni parte del mondo per il suo mare cristallino e per ammirare la ricchezza della suo patrimonio artistico, incastonato in una terra dalla bellezza dirompente.

Sicuramente un luogo molto apprezzato è la Val di Noto, uno dei più estesi siti al mondo dichiarati patrimonio UNESCO, che comprende intere città e borghi dalla bellezza ineguagliabile come Noto, Ragusa, Ragusa Ibla, Scicli e Modica.
Queste località occupano un ruolo primario nei libri di storia dell’arte in quanto capolavori di arte barocca e non a caso sono state scelte come scenografia per le avventure del Commissario Montalbano, fortunatissimo personaggio uscito dalla penna di Andrea Camilleri. Per chi avesse pianificato di soggiornare in questa valle meravigliosa, raccomandiamo di non perdere gli spettacoli organizzati da “Estate Iblea” che si svolgono tra il Castello di Donna Fugata ed i centri storici di Ragusa e Ragusa Ibla. Altro evento di forte impatto è la Scalinata illuminata di Caltagirone. In questa città, famosa per le sue ceramiche, il 24 e 25 luglio ed il 14 e 15 agosto verrà realizzata una scalinata coloratissima illuminata ad olio in onore del santo del giorno, seguendo una antichissima tradizione artigiana tramandata da padre in figlio. Gli amanti dell’arte contemporanea potranno ammirare sino al 28 di agosto la mostra dedicata ad Andy Warhol nella città di Noto mentre per gli appassionati di motociclismo è ormai un cult il Motor Fest Low Ride che si terrà a Racalmuto nei pressi di Agrigento i primi 3 giorni di Luglio.

Taormina fa parte di un ristretto gruppo di località italiane che nell’immaginario collettivo sono associate al glamour ed al jet set. Trascorrere le proprie vacanze a Taormina è un segno di distinzione, ma tanta notorietà non è frutto di abili costruzioni pubblicitarie, perchè questa località ha davvero caratteristiche che la rendono unica al mondo. Un mare color smeraldo e l’imponente vulcano Etna fanno da cornice allo straordinario teatro greco che oggi come allora ospita grandi eventi artistici inseriti ogni anno in un palinsesto variegato e di alto livello.

Anche l’area circostante Trapani conta moltissimi intrattenimenti nelle giornate estive. Nella cornice unica del parco archeologico di Segesta viene rappresentato il grande teatro antico e moderno durante la rassegna delle Festività Dionisiache 2016.
A San Vito Lo Capo, una delle località più apprezzate e frequentate in estate, si potrà assistere sia in luglio che ad agosto a dibattiti culturali sotto le stelle alla presenza di grandi autori italiani invitati a “Libri autori e bouganvillea”.
L’evento clou di San Vito si tiene però a metà settembre ed è il Cous Cous festival, una rassegna internazionale dedicata al piatto emblema non solo di quest’area della Sicilia, ma di tutta la cultura mediterranea.

La Sicilia è tutto questo e molto altro ancora. Vieni a conoscere le tradizioni millenarie, gli angoli incantati ed il buon cibo al chiaro di luna nell’atmosfera senza tempo delle magiche notti estive siciliane.

TOP