maggio firenze 2015 - Windows on Italy

17/04/2016

FIRENZE FIORE DI MAGGIO

FIRENZE FIORE DI MAGGIO
Maggio è il mese della primavera e del risveglio e Firenze lo celebra per tradizione con una straordinaria varietà di eventi, molti dei quali imperdibili.

In questo periodo apre i battenti il Maggio Musicale, giunto alla sua 79^ edizione ed inaugurato dal grande maestro Zubin Metha. Il programma si presenta con proposte tradizionali alternate a rappresentazioni innovative e sperimentali come sempre di altissimo livello.

La musica è protagonista anche della rassegna “Sorsi di Musica” frutto della sinergia tra il Conservatorio Cherubini ed il museo Bardini. La splendida cornice del Giardino Bardini ospiterà una serie di concerti con aperitivo finale a degna chiusura di una serata incantevole.

Per rimanere in tema di giardini e botanica assolutamente imperdibile è una visita al Giardino dell’Iris, aperto solo in questo periodo dell’anno in concomitanza con la fioritura di questo bulbo molto amato a Firenze. Gli amanti dell’architettura del paesaggio avranno inoltre l’opportunità di ammirare i giardini delle più belle ville fiesolane, che sono visitabili il giovedì pomeriggio.

Perchè non godere degli angoli più belli di Firenze correndo? In questo mese ci sono ben 2 importanti competizioni podistiche che attraversano il centro storico: la Vivicittà e la Dee Jay Ten. Queste due manifestazioni molto partecipate da fiorentini e non, permettono ad atleti e semplici camminatori di ammirare questa città straordinaria anche sotto una inedita veste sportiva.

Assolutamente da annotare in agenda...il 1 maggio è la prima domenica del mese, quindi i musei statali che rimarranno aperti durante questa festività sono gratuiti!!

TOP