Itinerari romantici in Italia

22/01/2016

Be my Valentine

Be my Valentine
“I grandi amori sono sempre in cammino” diceva la grande poetessa Alda Merini ed anche se il significato di questa frase è ovviamente altro e più profondo, una donna di tale spessore ed intelligenza avrebbe trovato di certo divertente che questo suo pensiero sia stato ispiratore di idee per viaggiare mano nella mano.

Passeggiare mano nella mano tra i vicoli di suggestivi borghi medievali, lasciare che lo sguardo accarezzi la sinuosità di verdi colline o lasciarsi incantare dalla bellezza di una chiesa romanica all’ombra di cipressi secolari, evoca nell’immaginario di ognuno un territorio ed una regione ben precisa, la Toscana. Questa parte d’Italia non necessita di presentazioni e offre infinite alternative per ogni tipo di viaggiatore. L'Amore però ha scelto di vivere la Toscana nel calore di una vasca termale con un calice di ottimo vino e frutta fresca da condividere.

Man mano che si procede verso sud, aumenta la sensazione di calore ed i colori diventano più accesi e decisi, i sapori più forti. La Sicilia suscita sempre emozioni intense e grandi passioni, così come sono passionali i suoi abitanti che trasmettono nel cibo e nell’accoglienza tutto il calore della propria terra. Si è abituati a pensare alla Sicilia come meta estiva per il suo mare cristallino ed il suo clima mite che permette la balneazione sino ad ottobre inoltrato, ma è in pieno inverno che quest’isola riserva le sorprese più gradite. Visitare la Valle dei Templi ad Agrigento senza traffico, ascoltare il gorgoglio ipnotico della Fonte Aretusa nell’isola di Ortigia a Siracusa, perdersi nel teatro di Taormina o passeggiare per l’Isola Bella in quasi totale solitudine, sono privilegi che appartengono solo al periodo invernale durante il quale il clima mite addolcisce anche la natura circostante. l’Etna sbuffante sotto una coltre di neve continua ad essere una cornice perfetta per gli innamorati così come lo è stato nel mito di Aci e Galatea in una delle tante storie d’amore nella mitologia di cui è ricca la Sicilia.

Tanti sono i luoghi del cuore che purtroppo non sono stati citati semplicemente perchè l’Italia è un Paese talmente ricco di bellezza ed incline all’amore da rendere questo elenco infinito ed “infinibile”... avevano ragione i Beatles quando dicevano “all you need is love, love is all you need”, perchè abitiamo in un Paese talmente straordinario che ovunque ci si trovi ci sarà sempre la giusta cornice.

TOP