Strada Maggiore/81578

Strada Maggiore - S. Vitale - Osp. Sant'Orsola - Bologna

Scegli le date

Per conoscere il prezzo, seleziona le date

Seleziona
Mappa Visione ingrandita

Meraviglioso appartamento di circa 200 mq composto da salone di rappresentanza, cucina abitabile, 2 stanze e 2 bagni. Si trova al secondo piano (con ascensore) di un lussuoso palazzo nobiliare, appartenuto alla famiglia Mattei, che sorge in pieno centro a Bologna, a circa 5 minuti a piedi da Piazza Maggiore e nelle vicinanze dell'ospedale Sant'Orsola.

Gli ospiti hanno uso completo della cucina, lenzuola e asciugamani forniti. All'arrivo il nostro staff si troverà presso l'appartamento per spiegare il funzionamento delle dotazioni e consegnare le chiavi. Durante il soggiorno, saremo a disposizione per ogni evenienza.

Questo splendido appartamento dal sapore classico ed elegante è stato parzialmente ristrutturato nel maggio del 2017 per assicurare agli ospiti un piacevole soggiorno in un contesto raffinato e accessoriato con tutti i comfort più moderni. Pur essendo affacciato su Strada Maggiore, una delle direttrici più importanti per raggiungere il centro della città, l'immobile risulta estremamente silenzioso grazie alla presenza di infissi doppi. La boiserie in legno, la doppia esposizione e soprattutto le pareti spesse più di un metro garantiscono un'ottima tenuta termica e consentono di mantenere piuttosto freschi gli ambienti anche d'estate; il riscaldamento è centralizzato per tutto l'edificio e regolabile con le valvole termostatiche presenti su ogni calorifero. Come in tutti i palazzi più prestigiosi di Bologna, i pavimenti sono realizzati in seminato veneziano nella zona giorno, mentre nella zona notte sono rifiniti con un caldo e accogliente parquet.

L'immobile si apre sull'ampio ingresso che si immette allo scenografico corridoio, che porta alla zona notte e al salone di rappresentanza. La zona living è arredata con un gusto classico ed estremamente elegante, con evidenti richiami allo stile liberty della "belle époque": due comodi divani in velluto damascato, un pouf (trasformabile in letto singolo) e alcune poltrone rivestite in tessuti pregiati compongono la zona relax, che si completa con una TV a schermo piatto da 32". Il tavolo da pranzo in pietra, finemente lavorato, è in grado di accogliere comodamente fino a 6 ospiti ed è sovrastato da un magnifico lampadario in vetro di Murano. Due grandi librerie incorniciano la grande finestra, che si affaccia sulla chiesa di Santa Maria dei Servi e sul suo caratteristico chiosco porticato, permettendo agli ospiti di immergersi immediatamente nell'atmosfera medievale che pervade il centro di Bologna.
La grande cucina abitabile è dotata di un'isola completa di sgabelli, utile per la colazione o per un pranzo veloce. La cucina è perfettamente attrezzata e dotata di lavastoviglie, forno elettrico, microonde e piastra a induzione. Gli ospiti hanno a disposizione un servizio completo di ceramiche decorate a mano e ampio spazio per la dispensa.

Un lungo corridoio porta alla zona notte, che si compone di 2 stanze da letto e 2 bagni. Entrambe le camere possiedono un'anticamera, dove si trova l'ampia cabina armadio, e dispongono entrambe di un letto matrimoniale. In particolare la camera padronale si caratterizza per gli elaborati arredi, quali la splendida boiserie in legno, il magnifico paravento completo di specchi o la ricercata porta scorrevole in legno e cristallo, che la rendono un luogo estremamente affascinante e fuori dal tempo. La stanza degli ospiti invece, oltre al letto matrimoniale, mette a disposizione un ulteriore letto singolo.

L'appartamento possiede 2 bagni, uno più grande dotato di vasca da bagno e l'altro dotato di cabina doccia. Nell'antibagno della toilette di fronte alla camera degli ospiti sono inoltre presenti lavatrice e asciugatrice. Questo immobile si trova in una posizione comodissima, sia per visitare i monumenti del centro storico, tutti raggiungibili in meno di 5 minuti a piedi, sia per arrivare alla fiera o all'aeroporto di Bologna, raggiungibili grazie ai numerosi autobus che passano proprio in Strada Maggiore e nell'adiacente Piazza Aldrovandi. La stazione dei treni, infine, si raggiunge in circa 20 minuti a piedi o più velocemente grazie agli autobus.

Dotazioni:
- mobili d'antiquariato di pregio
- boiserie in legno nella camera padronale
- parquet nelle camere da letto
- pavimenti in seminato alla veneziana nella zona giorno
- doppi infissi per una tenuta termica e acustica ottimale
- portinaio disponibile dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

Area:
Siamo nelle immediate vicinanze del centro della vecchia città medievale. Strada Maggiore è una delle direttrici principali che portano in pochi passi alla Torre degli Asinelli e, da lì, a Piazza Maggiore. L'immobile si trova nel lussuoso contesto di Palazzo Mattei, residenza della famiglia Mattei e laboratorio dei prodotti Elettromeopatici fino al 1969, quando i discendenti di questa dinastia si trasferirono definitivamente a Milano. A chi volesse approfondire la conoscenza di questa nobile stirpe bolognese di Bologna, il cui più illustre antenato, lo scienziato e alchimista Cesare Mattei, fondò una sua peculiare scienza medica - di cui furono pazienti tra gli altri lo Zar di Russia e la Principessa Sissi d'Austria - consigliamo di prenotare una visita presso la Rocchetta Mattei, un complesso monumentale davvero notevole costruito tra i colli bolognesi.

La sede dell'Università si trova a meno di 5 minuti a piedi dall'appartamento, in via Zamboni, a metà della quale sorge il Teatro Comunale, famoso per il suo fitto calendario di opere liriche. I monumenti di maggiore interesse della città circondano l'appartamento: tra i più conosciuti ci sono Piazza Santo Stefano (con le magnifiche 7 chiese costruite l'una sull'altra e la splendida Corte Isolani) o la Torre degli Asinelli, che suggestivamente si inclina svettando sulla Torre della Garisenda. Il portico di Palazzo dei Banchi costituisce uno dei lati del cosiddetto Quadrilatero: un complesso di strade pedonali dove è possibile trovare tutte le squisitezze della regione (salumi, pasta fresca, vino). Un vero Sancta Sanctorum per gli appassionati di cucina. Gli amanti dello shopping, infine, potranno scegliere di scatenarsi direttamente sotto casa, lungo l'affollata via Indipendenza, oppure nei negozi delle grandi griffe di Galleria Cavour o ancora nelle raffinate boutique di via Farini o via d'Azeglio.

Nell immediate adiacenze si segnala infine piazza Aldrovandi, dove si trova uno dei vecchi mercati di Bologna. Qui si possono acquistare tutte le delizie enogastronomiche locali, carne e pesce freschi, nonché frutta e verdura del territorio.

Trasporti pubblici:
Essendo in pieno centro a Bologna, la zona è ben servita dai mezzi pubblici. Lungo Strada Maggiore, piazza Aldrovandi o via Santo Stefano si possono prendere i bus per raggiungere la fiera, gli ospedali e la stazione dei treni oppure la navetta per l'aeroporto.

Parcheggi:
L'appartamento si trova all'interno della ZTL. Diversi parcheggi a pagamento sono disponibili nelle adiacenze con quotazioni a richiesta a seconda del tipo di auto da ricoverare; il più vicino si trova in via San Petronio Vecchio.

Informazioni sulla circolazione nel centro di Bologna:
Nel caso di soggiorni plurimensili (dai 3 mesi in su) è possibile richiedere il permesso di entrata nel centro storico. Per i clienti che soggiornano per un breve periodo, il Comune ammette l'entrata con l'auto nel centro solo per 3 giorni non consecutivi nel corso di un mese, oppure per 4 giorni consecutivi. L'accesso è garantito da un ticket (6,00€), acquistabile presso i punti TPer situati in: Via Marconi 4, ang. via Lame ed all'interno dell'autostazione degli autobus in via Indipendenza. Il ticket si può acquistare anche presso la tabaccheria che sorge in centro, di fianco alla Basilica di San Petronio, oppure presso i supermercati della catena Carrefour.

Condizioni di prenotazione

  • Compreso nel prezzo Pulizia finale
    Pulizia iniziale
    Tasse
    Utenze (luce, acqua, gas)
    Internet
  • Metodi di pagamento disponibili: PayPal
    Bonifico bancario
    Carta di credito
    bookingForm.bookingConditions.paymentMethod.TENPAY
    bookingForm.bookingConditions.paymentMethod.ALIPAY
    bookingForm.bookingConditions.paymentMethod.UNION_PAY
  • Orario per il check in: 15:00 - 19:00
  • Orario per il check out: 09:00 - 11:00
  • Politica di Cancellazione In caso di cancellazione sarà trattenuto lintero ammontare dellanticipo.

Recensioni

  • 4.6/5 Fantastic apartment, just down from Bologna's two towers. Beautifully decorated with lots of art and interest. Windows open onto the church opposite, and the strada maggiore.
  • 3.6/5 Some refurbishment needed worn sofa with ripped arm .Cushions ,flat and old . Did not use the dishwasher the smell coming from the appliance was horrible.a new dishwasher needed as it must be full of bacteria. Deep cleansing of the machine needed in its present condition it must be a health hazard

Siamo specialisti nel trovare la casa ideale Scrivici!

La tua richiesta è stata inviata Invia una nuova richiesta

TOP